FAQ (relative ai bandi 2023/2024)

Verificare se alla domada che si vuol porre è stata data già risposta ed in caso negativo inviarla per mail ordinaria a info@ebins.it, la risposta verrà data su questa pagina del sito.

AVVISO I bandi si riferiscono all’a.s. 2023/2024. Ci scusiamo se alcuni refusi di stampa, prontamente corretti, hanno indotto a credere che fossero riferiti anche all’anno precedente, già coperto da precedenti bandi.
Domanda 14
Bando a sostegno della genitorialità.
Nel bando c’è scritto che la prima assegnazione avverrà con la fine del mese di dicembre 2023 per le richieste pervenute entro il 15/12/2023.
Siccome ancora non è arrivato nulla, volevo sapere se c’è qualche problema oppure se ho interpretato male il bando.
Risposta 14
Questa era la previsione, ma Le domande pervenute sono state superiori alle previsioni e non è stato possibile soddisfarle tutte ed erogare i rimborsi per le domande pervenute al 15/12/2023 come preventivato entro il 31/12/2023. Stiamo quindi procedendo alla valutazione del servizio prestato al fine di stabilire le precedenze. Speriamo di poter iniziare ad erogare i primi contributi con la metà di febbraio.

Domanda 13
Bando a sostegno della genitorialità.
Potrei avere informazioni circa l’inoltro della mia domanda e qualora fosse stata accettata, quando fosse prevista l’erogazione?
Risposta 13
La procedura di accoglimento delle vostre domante si concluderà entro il 31/12/2023, entro e non oltre le ore 18:00, in seguito a cui si procederà all’assegnazione, con erogazioni mensili del contributo, fino ad esaurimento dei fondi stanziati. La prima assegnazione avverrà con la fine del mese di dicembre 2023 per le richieste pervenute entro il 15/12/2023.

Domanda 12
Bando a sostegno della natalità.
Sto cercando di procedere alla compilazione del bando a sostegno della genitorialità, ma mi chiede obbligatoriamente una data di conclusione del contratto. Il problema è che il mio contratto è a tempo indeterminato. Come posso fare? Che data indico?
Risposta 12
Giustamente può nascere il dubbio e quindi prossimamente quando si indicherà tempo indeterminato non chiederà più di includere la data di conclusione del contratto. Attualmente va inserita la data in cui viene presentata la domanda.

Domanda 11
Bando a sostegno alla genitorialità.
Chiedo se nel bando sostegno alla genitorialità è possibile presentare anche le spese alle società sportive effettuate per i figli (es corsi di nuoto, danza ecc effettuate da settembre a dicembre 2023).
Risposta 11
Si è possibile. Il bando prevede: Contributi annuali versati ad istituti scolastici scuole primarie, medie e scuole secondarie di 1 o 2 grado statali o paritarie, corsi di lingue straniere, palestre per ’iscrizione dei figli. Contributi annuali non significa che non sono rimborsabili contributi mensili, ma che sono rimborsabili anche i contributi versati dal 1° settembre anche se in anticipo per tutto l’anno o per parte dell’anno.

Domanda 10
Bando a sostegno della natalità.
Nel bando per il sostegno alla natalità si parla in generale di “rimborso spese sostenute”, ma di che tipo di spese si tratta? Mente nel bando per il sostegno alla genitorialità sono specificate le tipologie di spese (asilo nido, trasporti, libri di testo, ecc.), in quello della natalità non c’è nessun riferimento specifico, quindi mi chiedevo che tipo di spese possono rientrare.
Inoltre, queste spese devono essere effettuate necessariamente dopo la nascita del bambino oppure sono comprese anche quelle fatte nei mesi precedenti (es. passeggino, seggiolone, visite ostetriche, ecc.)?
Risposta 10
Non sono state specificate tipologie di spese per lasciare ampio spazio, quindi saranno prese in considerazione tutte le spese sostenute in prossimità o dopo la nascita (con esclusione di quelle relative alla madre) che possono essere ragionevolmente giustificate con la nuova nascita.

Domanda 9
Bando a sostegno alla genitorialità.
Come ricevuta di spesa, va bene la fattura della scuola intestata al figlio frequentante e sulla quale viene indicata data e modalità del pagamento ?
Risposta 9
Sì, sempre che si tratti di minore, ma va sempre dimostrato che è stata pagata dal genitore che la porta a giustificazione di spesa.

Domanda 8
Bando a sostegno alla genitorialità.
1) è possibile allegare documento di spesa relativo all’anno scolastico 2024/25 (iscrizione scuola prossimo anno) ma versato nel corrente anno (dopo il 1° settembre 2023)?
2) Per “servizi a pagamento per scuole dell’infanzia” si intendono anche le rette mensili?
Risposta 8
1) Non è possibile. I documenti di spesa devono essere relativi all’a.s. 2023/2024 e le relative spese devono essere state pagate entro l’invio della domanda.
2) Si anche le rette mensili possono essere portare come spese.

Domanda 7
Quali sono i documenti di spesa validi da inserire?
Risposta 7
Le spese sono rimborsabili se effettuate dal lavoratore che presenta la domanda. E’ necessaria una fattura, intestata al lavoratore, con relativo codice fiscale, che descriva il bene o servizio acquistati, anche se riferiti ai figli per i bandi relativi.

Domanda 6
Bando a sostegno alla genitorialità.
Ho inviato la domanda per il Bando per il sostegno alla genitorialità ed ho allegato documenti di spesa relativi al periodo antecedente al settembre 2023. Cosa devo fare?
Risposta 6
La domanda è stata annulla e quindi, deve ripresentare la domanda con la documentazione delle spese relative all’anno scolastico 2023/2024.

Domanda 5
Come vanno documentate le spese per cui chiedere il contributo?
Risposta 5
Sono rimborsabili unicamente le spese documentabili con regolare fattura intestata al lavoratore che abbia i requisiti richiesti dal bando, di cui va allegata alla domanda copia sottoscritta dal lavoratore per auto certificazione con allegata copia del documento di riconoscimento.

Domanda 4
Si può partecipare al bando per la Natalità e contemporaneamente al bando per il sostegno alla genitorialità?
Risposta 4
Sì, ma non per lo stesso figlio.

Domanda 3
Le domande possono essere inviate per e-mail?
Risposta 3
No,  le domande vanno prodotte esclusivamente utilizzando la procedura sul sito, domande inviate per e-mail, anche se PEC, vengono scartate senza essere esaminate e senza invio di alcuna comunicazione all’interessato. È, però, possibile riproporla secondo la procedura corretta.

Domanda 2
Bando sostegno alla genitorialità
Un lavoratore può partecipare sia al bando attività sportive che (per le altre spese, diverse dallo sport) al bando sostegno genitorialità? E quindi accedere a 2 contributi (afferenti a spese diverse)?
Risposta 2
Sì, ma la documentazione presentata per un bando non può essere ripresentata per altro bando.

Domanda 1
Bando Attività sportive
Sono ammissibili solo le spese per minori a carico o anche le spese relativa allo sport fatto dal genitore?
Risposta 1
Sono ammissibili solo le spese per lo sport praticato dal lavoratore, non quelle relative ad altro familiare.